Bolgheri è un luogo da fiaba e per raggiungerlo bisogna percorrere un viale altrettanto da fiaba, il famosissimo viale dei cipressi che da Bolgheri conduce a San Guido, proprio quello di Carducci.
Il borgo è piccolo e grazioso, con tanti punti vendita per degustare i vini provenienti dalle cantine che si trovano lungo la vicina Strada del vino.
Frazione di Castagneto Carducci, famosa per i celebri cipressi cantati dal Carducci nella sua "Davanti a San Guido". Il viale, che porta da Bolgheri a San Guido, ed è lungo circa cinque chilometri, fu costruito tra la fine del '700 e l'inizio del secolo successivo mentre gli oltre 2300 cipressi furono aggiunti a partire dal 1832.
Il mese di settembre è speciale in Italia per la raccolta dell'uva, noi abbiamo assistito alla Vendemmia in Toscana, nei pressi di Bolgheri, in una delle aziende che si trovano sulla famosa Strada del Vino, la Tenuta di Vaira
Sono settimane di lavoro duro all'aria aperta per la raccolta manuale dell'uva in cassette da 18 Kg ciascuna, per salvaguardare la qualità del prodotto.
Lungo la Strada del Vino un vero e proprio muso, un viaggio nel vino dalla civiltà Etrusca a quella romana e successiva fino alle degustazioni dei nostri tempi.
Il World Wine Town è una tappa imprescindibile per gli appassionati di vino che si trovino nelle vicinanza di Bolgheri e Castagneto Carducci.
Se amate la natura non perdetevi questo itinerario che può essere fatto in bicicletta o anche a piedi.
In bicicletta (o a piedi) da Marina di Bibbona a Marina di Cecina (o viceversa)
Populonia si trova a circa tre quarto d'ora dalla base strategica di Eats&Travels, il Resort i Sorbizzi di Marina di Bibbona.
La Rocca di Populonia si trova in posizione panoramica nell'omonima frazione di Piombino e domina, da un'altura, il golfo di Baratti, la costa a nord di Piombino e il tratto di mare tra la terraferma e l'arcipelago toscano. Populonia è stata in antichità una delle più grandi ed importanti città etrusche e romane.
Una curiosità, il Golfo di baratti, ricordiamo che siamo in Toscana ma nel mar Ligure si trova esattamente sul 43° parallelo dell'emisfero boreale.
Il Golfo di Baratti è un golfo che si apre all'estremità sud-orientale del Mar Ligure, posto all'estremità settentrionale del territorio comunale di Piombino, lungo le coste della penisola italiana.
Nella Valle del Temperino, in un edificio minerario dei primi del '900, è situato il Museo dell'Archeologia e dei Minerali
Nella Valle del Temperino, in un edificio minerario dei primi del '900, è situato il Museo dell'Archeologia e dei Minerali.
Abbiamo visitato con Michela un altro splendido borgo toscano, questa volta siamo andati a Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, a non molti chilometri dalla costa
Abbiamo visitato con Michela un altro splendido borgo toscano, questa volta siamo andati a Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, a non molti chilometri dalla costa.
Parco Gallorose di Cecina, un ritorno alla natura per adulti e bambini in Toscana. A pochi chilometri dalla nostra base strategica di Marina di Bibbona è il luogo ideale una gita per portare i bambini a incontrare gli animali.
Parco Gallorose di Cecina, un ritorno alla natura per adulti e bambini in Toscana. Gallorose è un parco, uno zoo, una fattoria dove è possibile fare, a pochi passi dal centro di Cecina, una passeggiata per incontrare gli animali con cui condividiamo il pianeta.