Capalbio è il borgo più a sud della Maremma Toscana.
La base strategica di Eats&Travels è l'Hotel Valle del Buttero, alle porte del borgo, il direttore Riccardo Sebastiani è stato la nostra guida e ci ha aiutati nell'organizzazione.
Capalbio, centro storico medievale del 1200, sorge nel cuore della Maremma toscana e conserva quasi intatta la sua struttura originaria, risalente al tempo della dominazione Aldobrandesca. La doppia cerchia di mura, ben conservata, cinge il castello davanti ad un panorama mozzafiato.
Talamone si trova a poco più di mezz'ora d'auto da Capalbio ed è una delle perle della Maremma Toscana, pochi chilometri più a nord dell'Argentario.
In questo itinerario lo visitiamo in compagnia di Michela Resi.
Talamone è uno dei tanti gioielli della Maremma Toscana, un borgo marinaro su un promontorio roccioso che si trova a sud del Parco Nazionale della Maremma e a nord del Monte Argentario.
Il porto di Talamone fu un importante scalo Etrusco e successivamente un approdo romano, oggi è un attrezzato porticciolo affacciato sull’omonimo golfo di Talamone che si affaccia sull’Argentario.
Le Terme di Saturnia e le sue acque sulfuree che sgorgano dal sottosuolo con una portata di 800 litri al secondo ed una temperatura costante di 37° Centigradi, erano conosciute già ai tempi degli Etruschi i quali avevano individuato nella sorgente virtù "miracolose".
Ma successivamente furono i Romani i primi a creare veri e propri edifici per lo sfruttamento terapeutico della sorgente e a trarre beneficio dalle Terme di Saturnia.
La storia del brigante Tiburzi e un assaggio dei piatti della tradizione maremmana.
A Capalbio abbiamo chiesto quale fosse un locale storico da visitare e ci è stata segnalata la Trattoria da Carla dove il proprietario Palmiro ci ha raccontato una storia sorprendente, tramandata da prima del '900 fino ai giorni nostri.
Nel locale storico La Torre da Carla di Capalbio la troupe di Eats&Travels ha potuto degustare veri e propri piatti della tradizione maremmana.
Il menu? acquacotta, tortelli ricotta e spinaci, pappardelle al sugo di cinghiale (di manzo per Michela che non mangia cacciagione), cinghiale alla cacciatora, fagioli cotti lentamente alla brace.
Cowboys, gauchos, alle nostre latitudini semplicemente butteri ...
Cowboys, gauchos, alle nostre latitudini semplicemente butteri ...