Itinerario ad Apricale, alla scoperta di uno dei borghi più belli d'italia. Stradine strette, saliscendi, una grande piazza, le luci della sera.
Itinerario ad Apricale, alla scoperta di uno dei borghi più belli d'italia. Stradine strette, saliscendi, una grande piazza, le luci della sera.
Gli Alberghi diffusi sono strutture realizzate seguendo il modello di Giancarlo Dall'Ara nell'ottica di rivalutare antichi borghi senza dover costruire nuove strutture ma valorizzando e ristrutturando quelle esistenti, in Italia prevalentemente medioevali, facendo così rivivere meravigliosi borghi altrimenti destinati all'abbandono degli stessi abitanti e al declino.
Un progetto meraviglioso che ha riportato in vita borghi semi abbandonati, il nostro viaggio inizia in Liguria, nell'estremo ponente in provincia di Imperia, nel borgo di Apricale che la signora Emanuela ha saputo con passione e iniziativa recuperare, ora le camere dell'Albergo Diffuso sono sparse nel borgo, completamente ristrutturato e i turisti possono vivere un'esperienza unica in dimore d'epoca con pietra a vista, un qualcosa di imperdibile.
Il progetto degli Alberghi Diffusi inoltre ha il nobile scopo di ripristinare ruderi e case abbandonate, rivitalizzando i centri storici dei borghi più belli d'Italia
Sapete cosa è un Albergo Diffuso? Se non conoscete questo nuovo modo di intendere il soggiorno in un borgo antico guardate questo video riferito all'Albergo Diffuso di Apricale (Ventimiglia), scoprirete che le camere sono ricavate nelle antiche abitazioni del centro storico del borgo, quindi il soggiorno potrà avvenire in torri antiche, grotte e case nobili, sparse in tutto il suggestivo centro pedonale, tra salite, discese, stretti caruggi e mura medievali.
Un modo per visitare un luogo da protagonista, integrandosi con gli abitanti per scoprirlo e conoscerlo in modo approfondito.
Il progetto degli Alberghi Diffusi inoltre ha il nobile scopo di ripristinare ruderi e case abbandonate, rivitalizzando i centri storici dei borghi più belli d'Italia.
Oggi vogliamo mostrarvi un angolo della Liguria nascosto e poco conosciuto anche a molti liguri.
Oggi vogliamo mostrarvi un angolo d'Italia nascosto poco conosciuto anche a molti liguri.
In realtà siamo a pochi chilometri dal mare, ma per i liguri ... se non è bagnata dall'acqua del mare è "entroterra"!
Il borgo fu fondato dal vicino Comune di Albenga nel 1250 come avamposto strategico contro i domini feudali circostanti.