Un lunedì di ottobre, autunno inoltrato, è l'occasione per un itinerario ai confini della Liguria: la meta è Triora, quel borgo divenuto famoso per quel processo, nel sedicesimo secolo, che portò alla tortura di venti streghe, o presunte tali, a seguito dell'inquisizione che portò il borgo a diventare palcoscenico di azioni nefaste nei confronti principalmente di donne
L'ignoranza e la cultura contadina dell'epoca portò a processi sommari, incarcerazioni, torture, confessioni estorte, all'epoca ci si curava con erbe ma era sufficiente un raccolto andato male o una carestia perché il popolo credesse a chi tacciava di stregoneria questa o quella donna del paese.
Dall'uscita di Arma di Taggia si lascia l'entroterra e ben presto la strada si fa tortuosa, si passa per Molini di Triora per arrivare, finalmente, al borgo delle streghe. L'inquisizione e i processi sommari a Triora risalgono al sedicesimo secolo, in pieno medioevo, il nostro video vuole ricordare un periodo buio che fa parte di questo borgo che oggi è una ridente località che merita una visita, ma guardate il video affinché sia una visita consapevole di quella che è stata la storia di questo luogo, importante non solo per il famoso "processo" ma anche per capire come fosse luogo strategico anche per l'economica agricola.
Un ringraziamento va a Silvano Oddo, curatore del Museo Etnografico e della Stregoneria di Triora, che non ha potuto essere presente ma che ha organizzato la nostra visita, al fratello Sandro Oddo, storico locale che ci ha lasciato il suo libro "Bagiue - Le Streghe di Triora - Fantasia e Realtà" e Riccardo che ci ha accompagnato nella visita dei musei.
Continua l'itinerario di Michela nel misterioso borgo di Triora
Triora, visita al Museo della Stregoneria per rivivere il processo che nel sedicesimo secolo coinvolse venti donne di Triora tacciate di essere streghe.
Ultimo episodio a Triora
Ultimo dei tre episodi a Triora per rievocare la caccia alle streghe che sconvolse il piccolo borgo ligure nel sedicesimo secolo.