Subito sopra il piccolo centro di Chiusi della Verna si trova il Santuario della Verna, un luogo mistico custodito dai frati minori della Verna oggi una delle mete principali del turismo religioso in Toscana.
Video realizzato con telecamera Insta360 One X e successivamente montato scegliendo le inquadrature a partire dal panorama a 360°
Il Santuario Francescano, con la sua storia e la sua arte, è solo una parte del gioiello di bellezza naturale che è tutta la montagna con la sua foresta.
Avete mai pensato di soggiornare in una favola o in un sogno? Vi mostriamo una villa esclusiva d'ispirazione medievale dove i comforts moderni si fondono perfettamente con la storia. Ma questa è più di una villa, è una torre, la Torre dei Sogni e vi spieghiamo il perché. Se la Torre un tempo veniva usata come punto strategico di avvistamento, ora diventa il luogo perfetto per chi cerca privacy, panorama e relax.
Ma non solo, il filo conduttore di questa soluzione abitativa è il sogno e il sogno in questo caso è una favola, quella di Pinocchio per sottolineare l'amore di un padre per un figlio. Saranno le famiglie gli ospiti ideali per vivere la magia di un soggiorno in questa struttura che è composta da due camere matrimoniali entrambe con bagno privato, una sala da pranzo attrezzata con cucina e una splendida piscina privata ad uso esclusivo con vista panoramica sul casentino e sullo splendido Borgo di Poppi.
Vi presentiamo un altro luogo da sogno: se volete soggiornare in una suite con terrazza panoramica e vista sul castello di Poppi abbiamo la soluzione per voi. Queste due suites si trovano nella piazza del castello di Poppi, sono state restaurate e chi vi soggiornerà troverà molti affreschi ripresi da quelli che si trovano nel castello per un tuffo romantico nel passato.
Ideale per coppie queste suites sono l'ideale anche come base di partenza per visitare il Casentino e buona parte della Toscana trovandosi a metà strada circa tra Arezzo e Firenze. Poppi è anche annoverato tra i borghi più belli d'Italia e vi soggiornò per un anno anche Dante Alighieri (proprio nel castello), per cui l'esperienza è anche quella di fare un tuffo nel medioevo con tutte le comodità del presente. Guardate l'intervista a Lapo Lori per vedere se questa è la sistemazione che fa per voi! Situato a Poppi, il Poppi Suites offre un giardino, una terrazza, la connessione WiFi gratuita e la vista sul giardino. Sistemazione con vista sulle montagne e patio. L'appartamento comprende 1 camera da letto, 1 bagno con bidet e doccia, un'area salotto e una cucina con lavastoviglie. Il Poppi Suites fornisce il servizio di noleggio biciclette. La struttura dista 39 km da Arezzo e 36 km da Bagno di Romagna. 63 km dall'Aeroporto di Firenze, lo scalo più vicino.
Per visitare il Casentino la base strategica di Eats&Travels è Fattorie di Celli. Oggi vi facciamo conoscere un luogo magico, a tre chilometri da Poppi e a metà strada tra Firenze ed Arezzo, ideale per visitare il Casentino ma anche zone limitrofe della Toscana come il Chianti.
Fattorie di Celli è davvero un luogo magico, ampi spazi per ognuna delle unità abitative, appartamenti e ville con una, due o tre camere matrimoniali, alcune con piscina privata. Opere d'arte disseminate nei quaranta ettari del resort, con al centro un anfiteatro dove tutto inizia e finisce, come ci ha raccontato Lorenzo Lori che, a partire dagli anni '90, ha ristrutturato a poco a poco antichi casali e fattorie mantenendo le caratteristiche del Casentino unite alle più moderne tecnologie di risparmio energetico per arrivare ad offrire ai suoi clienti questo luogo incantato. Tra le varie soluzioni abitative segnaliamo Villa Chimera, costruita con forme antiche e materiali moderni, La Torre dei Sogni, dedicata alla favola di Pinocchio e all'amore tra babbo e figlio e La Casa sull'Albero, un vero e proprio nido per coppie dove albe e tramonti sono fantastici. Fattorie di Celli è l'ideale per riposarsi in ampi spazi, si può camminare per chilometri nella proprietà senza incontrare nessuno, ma è anche l'ideale per trovare concentrazione e lavorare in smart working lontano dalla città. Infine è strategica la posizione, per visitare il Casentino, luoghi come Chiusi della verna, Camaldoli, Anghiari, Stia ma anche per raggiungere il Chianti o visitare città come Firenze e Arezzo.
Poppi è considerato uno tra i borghi più belli d'Italia ed è sicuramente uno dei luoghi più affascinanti del Casentino in Toscana. Poppi e il suo castello sono luoghi che furono frequentati anche da Dante Alighieri, il quale fu ospitato nel castello e pare che qui compose il trentatreesimo canto dell'Inferno.
Nel video vi raccontiamo anche due curiosità o leggende, la prima riguarda la bellissima Matelda che faceva sparire i suoi amanti, mentre la seconda riguarda la Chiesa della madonna del Morbo che pare abbia protetto gli abitanti di Poppi da una pestilenza. Per realizzare questo video abbiamo fatto base presso le Fattorie di Celli, un Country Resort a soli 3 Km di distanza da Poppi, in località Celli, che dispone di ville e country houses in stile toscano in ettari di spazio sconfinato con panorami incredibili sul Casentino e su Poppi stessa. La struttura dispone anche di due suites nella piazza antistante il Castello di Poppi e risulta l'ideale per visitare il Casentino ma anche Firenze ed Arezzo.
Puntata speciale al Santuario di Chiusi della Verna. Quasi in presa diretta abbiamo cercato di riprendere tutta la visita nel modo migliore possibile.
Qui Francesco ricevette le stimmate, questo è il "crudo sasso" citato da Dante nella Divina Commedia, un posto dall'incredibile suggestione, indimenticabili il Sasso Spicco, il Precipizio, il Letto di San Francesco, il Corridoio delle Stimmate e i capolavori di Andrea della Robbia.
In questa puntata, partendo dalla Beccia e percorrendo l'antica mulattiera dell'"ansilice" raggiungiamo il Santuario della Verna.
In questa puntata, partendo dalla Beccia e percorrendo l'antica mulattiera dell'"ansilice" raggiungiamo il Santuario della Verna.
Vezzano è una piccola frazione vicino a Chiusi Della Verna, qui troveremo una chiesetta dove fu battezzato Michelangelo.
Continua il nostro itinerario a Chiusi della Verna, questa volta scendiamo dal Cassero, raggiungiamo l'auto nella piazza del Monumento ai Caduti e proseguiamo, attraversando la parte moderna del paese, superiamo la chiesa, la scuola e il campo da calcio (dalle dimensioni regolamentari) per raggiungere l'antico borgo di Vezzano, dove la tradizione tramanda che fu battezzato il piccolo Michelangelo.
Chiusi della Verna, un luogo da visitare assolutamente che abbiamo potuto approfondire grazie alla nostra conduttrice Michela Resi che ha vissuto la sua adolescenza proprio in questo antico borgo.
Chiusi della Verna, un luogo da visitare assolutamente che abbiamo potuto approfondire grazie alla nostra conduttrice Michela Resi che ha vissuto la sua adolescenza proprio in questo antico borgo.
Chiusi della Verna è forse fuori dalle grandi rotte turistiche ma non visitarla è un errore: noi vi faremo vedere la roccia dove Michelangelo si ispirò per il suo Giudizio universale per esempio
Chiusi della Verna, un luogo da visitare assolutamente che abbiamo potuto approfondire grazie alla nostra conduttrice Michela Resi che ha vissuto la sua adolescenza proprio in questo antico borgo.